Business Facile by Donald Miller

Business Facile by Donald Miller

autore:Donald Miller [Miller, Donald]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Apogeo
pubblicato: 2021-10-06T22:00:00+00:00


Giorno 30

Come chiarire il tuo messaggio: crea una chiara call to action

Quando chiarisci il tuo messaggio di marketing, definisci l’azione che il tuo pubblico dovrebbe intraprendere.

Un messaggio chiaro ispira all’azione.

Un messaggio chiaro non cambia il mondo: sono le azioni svolte dalle persone, dopo aver ascoltato un messaggio chiaro, a cambiare le cose.

Il mondo che conosciamo non è stato costruito da persone sedute a grattarsi la pancia, ma da persone ispirate ad agire. Durante la seconda guerra mondiale, i soldati del fronte britannico venivano spronati alla battaglia dai discorsi settimanali del loro Primo ministro, Winston Churchill. Dopo aver visto morire gli amici e diminuire le speranze, erano solo i messaggi periodici di Churchill e i suoi inviti ad agire a permettere loro di andare avanti.

In una buona storia, la guida deve chiedere all’eroe di agire, altrimenti quest’ultimo perderà la fiducia in se stesso e fallirà. Ricorda: se la guida non riesce a chiedere alle persone di agire con fiducia, l’ascoltatore inizia a dubitare della competenza della guida. Sarà davvero in grado di tirare fuori dai guai l’eroe?

Obi-Wan Kenobi non avrebbe potuto chiedere educatamente a Luke di usare la forza, se se la sentiva; doveva per forza imporre con chiarezza a Luke di “usare la forza”!

I destinatari sono in grado di percepire se credi nelle tue idee o nei tuoi prodotti, se hai o meno una soluzione, se hai fiducia in te stesso, ma soprattutto se puoi aiutarli nel loro percorso. Se non sei in grado di farlo, li inviterai ad acquistare il tuo prodotto come se stessi chiedendo loro la carità (cosa che in effetti stai facendo); se invece puoi aiutarli, li esorterai ad acquistare il tuo prodotto o a utilizzare il tuo servizio perché non vuoi più che debbano combattere contro il loro problema.

Molti professionisti non capiscono la potenza della competenza e della fiducia: se hai una soluzione ai problemi delle persone, nonché la fiducia in te stesso necessaria per invitare le persone ad adottare la soluzione, dovresti sfruttare tali punti di forza. In verità, se affermi con sicurezza che cosa deve fare una persona per risolvere un problema, questa persona ti ascolterà; se suggerisci timidamente una soluzione, è molto probabile che il destinatario ti ignori.

Anni fa, insegnai a un seminario di StoryBrand sulla messaggistica, a cui partecipavano circa duecento dirigenti d’azienda. Mi sento vivo quando sono in aula: sono un insegnante nato e amo individuare i metodi per sottolineare un punto utilizzando un libro di testo o una diapositiva di PowerPoint.

Durante quel seminario, affermai davanti al pubblico di avere un punto importante da comunicare, ma che l’avrei fatto solamente sul marciapiede all’esterno dell’edificio. Chiesi al gruppo di alzarsi e seguirmi fuori dalla porta. Tutti i duecento dirigenti d’azienda si alzarono lentamente, in parte confusi, e si avviarono verso la porta, attraverso l’atrio e infine sul marciapiede.

Salii quindi su una scatola, afferrai un megafono e comunicai l’informazione importante alla folla sul marciapiede: “Ricordate sempre: le persone andranno dove direte loro di andare”.

I partecipanti risero e scossero la testa, prima di rientrare lentamente nell’edificio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.